Trattamenti odontoiatrici a Nove

Cos'è

Terapia conservativa

è l'insieme di procedure atte a conservare, rimodellare o ricostruire i denti che hanno iniziato a deteriorarsi per molteplici motivi. 

I fattori che portano all'usura dentale possono essere raggruppati nelle seguenti cause:

Carie

Usura dovuta al digrignamento

Uso scorretto dello spazzolino (logoramento del colletto)

Traumi dentali dovuti per esempio a masticazione di elementi particolarmente duri

La decisione di affidarsi ad un specialista come il dottor Rigoni, rappresenta la miglior forma di prevenzione possibile per la salute della bocca, perché scegliere uno studio dentistico che si affida a un responsabile di lunga esperienza costituisce il miglior punto di partenza per garantire lunga e sana vita a denti e gengive e, di conseguenza, al sorriso.

Nello studio del dottor Rigoni si utilizzano i compositi ad alto fattore estetico e danno al dente ricostruito una forma naturale.

Si eseguono sigillature dentali per i bambini e giovani per evitare precoci carie.

Cos'è

Chirurgia parodontale

La chirurgia parodontale ha lo scopo di rimuovere i batteri da sotto le gengive, rimodellare le ossa che sostengono i denti e prevenire ulteriori danni alle gengive. L’intervento viene eseguito da un dentista o da un chirurgo orale, di solito in anestesia locale e può essere aiutata dalla sedazione.

Esistono diverse procedure chirurgiche:

  • Intervento ai lembi gengivali

    Si tratta di una procedura normalmente eseguita sui pazienti colpiti da parodontite il cui obiettivo è quello di eliminare le tasche parodontali. La gengiva viene incisa per separarla dai denti, i denti al di sotto della linea gengivale vengono poi puliti con un dispositivo a ultrasuoni e degli strumenti manuali e, infine, la gengiva viene suturata nella posizione corretta.

  • Gengivectomia

    Il tessuto gengivale in eccesso viene rimosso quando le gengive cominciano a coprire i denti. I denti e le gengive vengono desensibilizzati e la gengiva in eccesso viene rimossa tagliandola.

  • Innesto osseo

    Qualora la struttura ossea di sostegno sia stata danneggiata da una malattia gengivale, con conseguente allentamento o instabilità dei denti, potrebbe essere necessario un innesto osseo. Il materiale per l’innesto può essere prelevato dalle ossa del paziente, può essere creato a partire da un osso sintetico oppure può provenire da una donazione. L’innesto favorisce la naturale crescita ossea consentendo ai denti di diventare più stabili.

  • Innesti di tessuto molle

    Se le gengive iniziano a ritirarsi è possibile prelevare del tessuto da un donatore oppure utilizzare del tessuto prelevato dal palato del paziente ed innestarlo andando a sostituire la gengiva mancante o che si è ritirata.

  • Rigenerazione guidata dei tessuti

    Dei piccoli pezzi di tessuto prelevati da altre aree del corpo del paziente vengono posizionati tra l’osso e il tessuto gengivale. La procedura promuove la ricrescita del tessuto gengivale sano quando le gengive si sono ritirate o sono state danneggiate da malattie.

L’operazione chirurgica parodontale può necessitare di copertura antibiotica e specifici colluttori con Clorexidina che verranno indicati dal dorror Rigoni insieme alle specifiche istruzioni post-operatorie da seguire al fine di affrontare il post intervento in modo confortevole.

Se hai problemi di parodontite, tasche profonde e denti che si muovono si rivolga allo Studio dottor Rigoni. Attraverso un’ortopanoramica e uno specifico esame delle tasche valutiamo la sua situazione. Daremo il massimo per aiutarla a risolvere i suoi problemi.

Cos'è

Ortodonzia

Avere denti non allineati non rappresenta solo un problema estetico che coinvolge sia gli adolescenti che gli adulti, ma si ripercuote anche sulla salute dentale, ad esempio riducendo l’efficacia della ingiene dentale durante lo spazzolamento quotidiano dei denti, poichè un disallineamento dentale rende complicata la rimozione della placca su tutta la superficie del dente.

Nello studio del Dr.Rigoni si effettuano i primi accertamenti con la dottoressa Sipponi, specialista in ortognatodonzia, che, dopo la visita specialistica dove si studia il caso visivamente e si conoscono le abitudini alimentari, si prende cura dei pazienti fino al termine delle cure seguendoli anche negli anni successivi per il mantenimento del risultato ottenuto.

Cos'è

Ceramiche su impianti

Un impianto dentale è una protesi fissa che può essere inserita nell’arcata superiore o inferiore in sostituzione di uno o più denti mancanti.

Gli impianti sono composti da tre elementi principali, vite endossea, che prenderà il posto della radice naturale del dente, una struttura in metallo o zirconia, chiamata moncone che viene avvitata alla vite endossea ed il terzo componente è la corona dentaria.

La corona su impianto è la soluzione perfetta per quei pazienti che hanno denti adiacenti a quello mancante (o da estrarre) perfettamente in salute o che sono comunque in buono stato.

Per l'esecuzione delle impronte vengono usati materiali di prima qualità perchè la precisione delle impronte facilita la costruzione del manufatto e questo è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della protesi.



In questo studio vengono eseguite ceramiche di ultima generazione quali la zirconia ceramizzata, le ceramiche estetiche in disilicato senza trascurare le tradizionali metalceramiche. Il disilicato è un materiale altamente estestico che conferisce alla corona protesica un aspetto naturale e con questo materiale si possono creare manufatti con uno spessore molto ridotto.

Cos'è

Protesi su impianti

In questo studio vengono eseguite protesi totali chiamate "all on four". Queste protesi sono avvitate su 4 o più impianti endossei sia sull'arcata superiore che inferiore e hanno il beneficio di una protesi fissa con vantaggi economici.



Vengono eseguite anche protesi su barra; le barre sono avvitate su 4 o più impianti endossei e la protesi totale viene ancorata in modo solido sulla barra.

Cos'è

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento viene attuato attraverso l’uso di agenti sbiancanti quali il gel di Perossido di Carbamide.

Il suo uso viene considerato sicuro: la nuova tecnica ha il vantaggio della facilità di applicazione, la sicurezza accompagnata da pochi effetti collaterali (ipersensibilità dentale), bassi costi ed un'alta percentuale di successo.

Con questa tecnica i denti che hanno perso il loro colore originale vengono schiariti di vari gradi e si mantengono nel tempo.

Questo studio è dotato di un laser di ultima generazione che, con sedute brevi, riesce a sbiancare i denti di varie gradazioni.
La seduta è indolore e dura 20 minuti.

Prenditi cura del tuo sorriso

Prenota la tua visita

Affidati all’esperienza dello Studio Dentistico Dr. Rigoni per la salute e la bellezza del tuo sorriso. Contattaci per fissare una visita di controllo o per ricevere maggiori informazioni sui nostri trattamenti: il nostro team è a disposizione per accompagnarti con professionalità, chiarezza e attenzione in ogni fase del percorso di cura.